martedì 8 giugno 2010

XXIV Festa Internazionale della Primavera


XXIV Festa Internazionale della Primavera 2010 Premio Cypraea – Giovane Europa

“Il mare come fonte di alimentazione, salute vita e lavoro: simbolo di sacrificio, coraggio e pace”

L’associazione culturale Cypraea e l’assessorato all’Istruzione della Regione Campania, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, lancia l’edizione 2010 del concorso “La rondine Trotula”, che quest’anno ha come tema portante ”Il mare quale fonte di alimentazione, salute, vita e lavoro, nonché simbolo di sacrificio, coraggio e pace”.

Il concorso è stato aperto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti universitari ed ai ragazzi iscritti alle associazioni giovanili, provenienti da ogni parte del mondo: Italia, Finlandia, Inghilterra, Germania, Serbia, Giordania, Marocco, Tunisia, Burkina Faso, Senegal, Benin, Ghana, Costa d’Avorio, Palestina, Udmurtia, Filippine e Messico, i quali hanno sviluppato il tema indicato attraverso la realizzazione di saggi, relazioni, racconti, documenti storici, pitture, sculture, filmati, documentari, cd e dvd.

Un’apposita e qualificata giuria, presieduta dalla fondatrice e presidente Cecilia Coppola, ha selezionato tra duemila ottanta lavori pervenuti da ogni parte del mondo, 70 vincitori, i più significativi, per assegnare il Premio Cypraea – Giovane Europa.

I riconoscimenti saranno consegnati nel corso della XXIV edizione della Festa Internazionale della Primavera, che si svolgerà dal 10 al 18 di giugno in penisola sorrentina ed, in particolare, nello splendido scenario del Blue Village di Meta, dove i ragazzi vincitori saranno ospitati e parteciperanno ai laboratori degli aquiloni, del disegno, dell’alimentazione, del riciclaggio, dell’artigianato locale e della pace.
Tali attività si svolgeranno in un’area a ciò specificamente destinata nella quale gli studenti potranno esprimere il loro concetto di pace e creare, tutti insieme, grandi composizioni artistiche. Queste ultime, successivamente, daranno corpo ad una Mostra incentrata sui temi della pace e della solidarietà, per poi essere inviate ai responsabili dei Governi degli Stati tutt’oggi afflitti dalla guerra, dalla fame e dall’intolleranza razziale.

I giovani, inoltre, parteciperanno ad interessanti tavole rotonde, nell’ambito delle quali si confronteranno sui temi del matrimonio, della religione, delle tradizioni, della storia delle nazioni di appartenenza ed, ovviamente, del mare e della pace.

Ancora, i giovani vivranno l’esperienza di una minicrociera con la “Marine Club” solcando il mare che bagna la penisola sorrentina e la costiera amalfitana, per poi fare sosta a Capri, dove lanceranno nel cielo gli aquiloni precedentemente realizzati come messaggio di pace.

La Festa si concluderà con la fiaccolata della pace, che vedrà ragazzi ed adulti provenienti da ogni parte del mondo sfilare per le strade della penisola sorrentina danzando e cantando, per manifestare il desiderio di dare vita ad una civiltà di pace, imperniata sui valori della fratellanza e della solidarietà sociale, libera da ogni forma di prevaricazione e di intolleranza.

“La scelta del mare come fonte di alimentazione e di vita quale tema portante della Festa non è affatto casuale – precisa Cecilia Coppola, presidente dell’associazione culturale Cypraea -: con essa abbiamo voluto dare ai giovani partecipanti la possibilità di testimoniare con forza la volontà delle nuove generazioni di aprire decisamente i confini di ogni nazione alla solidarietà ed alla pace”.
Scarica il programma 2010

programma cypraea primavera

Nessun commento:

Posta un commento

Associazione Culturale Cypraea
Contatti: +39 081/5322201