sabato 1 agosto 2009

Diario della XXIII Festa Internazionale della Primavera:mercoledì 3 giugno



Mercoledì 3 giugno a Meta nel Bleu Village si è aperta ufficialmente la Festa Internazionale della Primavera, alla presenza di migliaia di bambini, ragazzi, giovani e docenti. Ha inaugurato il coloratissimo e gioioso meeting l’Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Corrado Gabriele che ha espresso il proprio pensiero. “Questo meeting coinvolge alunni delle Scuole dell’Infanzia fino agli Istituti Superiori e i relativi docenti provenienti da paesi europei ed extraeuropei, tutti uniti da un comune messaggio di solidarietà, integrazione culturale e sperimentazione di linguaggi comuni sui temi della natura, dei saperi e delle tradizioni ma anche del dialogo tra i popoli e della cultura della Pace. L’attenzione al disagio scolastico e allo svantaggio socio-culturale è un percorso importante perseguito dall’Associazione Culturale Cypraea e dalla sua instancabile fondatrice intraprendete e coraggiosa, Cecilia Coppola, per cui ogni manifestazione diviene per i giovani coinvolti momento di crescita ma nel contempo occasione di valorizzazione dell’impegno per centinaia di docenti, che ogni giorno si impegnano per contrastare dispersione scolastica ed abbandono dal percorso formativo. Il meeting della Primavera in una cornice di energia positiva ospita tanti ragazzi nell'atmosfera solare e mediterranea della costiera sorrentina, promovendo soprattutto attraverso la partecipazione ai Laboratori degli aquiloni, del disegno, dell'alimentazione, del riciclaggio, dell'artigianato locale una didattica più aperta e produttiva. Il tema scelto che si incentra sull’ulivo ha suscitato un interesse collettivo, le origini di questa pianta si confondono con quelle della civiltà del Mediterraneo, infatti proprio il Bacino del Mediterraneo è stata la sua culla, considerato da sempre simbolo di vittoria, pace e sapienza”.
Cecilia Coppola ha ribadito il concetto dell’assessore “ Mai una pianta come l’ulivo rappresenta nella storia millenaria dei popoli, il simbolo di pace, il rispetto dell’ambiente, la fatica di chi coltiva la terra con amore, l’ identità di un territorio e la storia di una mediterraneità italiana della quale essere orgogliosi”.
I partecipanti si sono esibiti anche in canti e danze e hanno portato il loro messaggio sull’ulivo definendolo, filo conduttore della vita quotidiana a tavola, guardiano attento della salute di ogni individuo, dispensatore anche di bellezza, di energia e di altri doni per la molteplicità dei suoi usi.
Hanno seguito i laboratori allestiti
L’olio della Cooperativa Solagri che ha presentato i suoi prodotti derivati da un’accurata selezione delle olive del territorio della penisola, come quello dell’oleificio Gargiulo rappresentato da Imma Gargiulo.
Il legno dell’ulivo nella storia dell’artigianato sorrentino dove Pasquale Samiani dell’Unione Artigiani Intarsio Sorrentina ne ha illustrato la storia e la laboriosa tecnica artigianale, augurando che questa attività possa essere rivalutata nella penisola.
A scuola con l’olio tenuto da Gaetano Avallone Capo Panel “Oleum Sportello Informativo Sirena d’oro a Sorrento
Il corallo curato dal Maestro orafo Elvido Campaniello.
Le palme di confetti e di ulivo nella tradizione sorrentina a cura di Carmen Ercole
Gli aquiloni condotto dai Wind Brothers
Lingua Italiana a cura di “Sorrento Lingue” diretto da Cristiana Panico
Il laboratorio di pittura - Operazione di Pace dove le alunne Calabrese Valentina, Gargiulo Maria Laura e il professore Luigi Ioviero dell’Istituto statale d’Arte “Grandi” di Sorrento hanno guidato i giovani partecipanti a disegnare, comporre, colorare insieme immagini di pace che si articolano sulla creazione di grandi tele eseguite dai ragazzi presenti con la collaborazione delle studentesse Calabrese Valentina e Gargiulo Maria Laura e del Professore Luigi Ioviero dell’Istituto d’Arte “ F.Grandi ” di Sorrento, tele che saranno in seguito inviate ai capi di Governo nei cui Paesi la Guerra continua a mietere vittime, a distruggere e desertificare.
Interessante la visita alla Mostra allestita nello spazio del Bleu Village che ha ha reso possibile poter “ in diretta” rendersi conto della qualità,dell’impegno, della creatività, dell’accurata ricerca, della passione, dell’interesse, della cura dei particolari dei lavori premiati. Un confronto di
interpretazioni e di realizzazione da diversi punti di osservazione e di interpretazione legati alla popolazione e cultura dei giovani.
“ A tavola con le pietanze tradizionali della cucina sorrentina” ha offerto una pausa ristoratrice apprezzata da tutti e affidata alla sapiente guida dello chef Ludovico D’Urso che ha coordinato i suoi alunni dell’IPSSAR “ Cavalcanti ” di San Giovanni a Teduccio che da anni seguono la manifestazione e preparano piatti succulenti e sani anche con l’aiuto e la collaborazione del cuoco del Bleu Village Giovanni Della Pietra e del suo staff
Una tavola allestita grazie alla generosa ed attenta collaborazione dell’ATAPS (Consorzio Aziende Turistiche Penisola Sorrentina) diretta da Antonio Iaccarino
Il pomeriggio è stato un pirotecnico avvicendarsi di premiazioni e di esibizioni dei ragazzi che hanno vissuto con grande ardore e partecipazione questa possibilità di stare insieme alla presenza dei docenti e anche di familiari che sono intervenuti, alcuni anche commossi, in quanto molti anni fa avevano partecipato alla Festa della Primavera e “si sentivano orgogliosi – come hanno detto- che i loro figli hanno avuto la possibilità di vivere questa straordinaria esperienza di amicizia e conoscenza con altre realtà giovanili che certamente lasceranno un segno indelebile nei loro ricordi”.
La giornata si è conclusa con una cena mediterranea di benvenuto, allietata dalla voce e dalla verve di Giovani Iaccarino e dalla musica di Felice Cacace. Un momento in cui tutti sono stati coinvolti e hanno intrecciato le prime amicizie.

Nessun commento:

Posta un commento

Associazione Culturale Cypraea
Contatti: +39 081/5322201